AVIS CHIARAMONTE - CHI SIAMO

una realtà in continua crescita

FotoL'Avis Comunale di Chiaramonte Gulfi è un'Organizzazione Non Lucrativa costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.

Le origini

L’AVIS di Chiaramonte Gulfi è stata costituita il 12 NOVEMBRE 1985 ed è oggi un ente privato con finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

La funzione dell’autoemoteca

Per quanto concerne l’attività della donazione nei primi anni la raccolta avveniva in Autoemoteca. Si approntò infatti un calendario delle "donazioni" da effettuarsi nei giorni festivi in particolare la Domenica ed in coordinamento con l’AVIS provincia di Ragusa.

Intorno al 1995 lasciata la storica sede del corso Umberto, con la sistemazione della nuova sede di Via Vittorio Emanuele III si riesce nel 1997 ad avere il Centro Di Raccolta Fisso.
Sono quelli gli anni in cui l’AVIS conosce il massimo momento di espansione.
A 25 anni dalla sua fondazione oggi l’AVIS conta più di 1200 iscritti e raccoglie oltre 800 sacche di Sangue e plasma. Oggi è dotata dei moderni sistemi informatici (EMONET) ed ha ottenuto la certificazione ISO 9001 sul processo di donazione.