30/01/2015 19:36

977 sacche raccolte nel 2014

Foto NewsL’anno che si è appena concluso è stato da record per la sezione comunale dell’Avis di Chiaramonte Gulfi. Sono state infatti ben 977 le sacche raccolte nel 2014, un risultato mai raggiunto in quasi trent’anni di attività. Un trend assolutamente positivo che segue la costante crescita degli ultimi anni, che ha visto in particolare negli ultimi 10 anni più che raddoppiare il numero delle donazioni annuali. Questi i numeri riscontrati nel 2014: sacche raccolte 977 a fronte delle 958 dello scorso anno, di cui 789 di sangue intero e 188 di plasmaferesi. Il numero di soci attivi, cioè che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi 2 anni, è di 648. Mentre il numero di iscritti complessivo è di 1505 unità. Le nuove iscrizioni sono state 52 a fronte delle 36 riscontrate lo scorso anno. Soddisfazione da parte di tutto il consiglio direttivo con in testa il presidente Giuseppe Mercorillo ,e del gruppo giovani che con impegno e dedizione hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Un ringraziamento particolare va a tutti i donatori, che con altrettanto spirito di solidarietà e volontariato permettono di anno in anno simili traguardi. Gli obbiettivi per il 2015 sono ambiziosi: avvicinare ulteriormente o raggiungere le 1000 sacche raccolte, incrementare il numero di nuovi iscritti e riattivare gli iscritti che, superati i 2 anni, non sono considerati soci attivi. E quest’anno sarà un anno speciale perché ricorre il trentesimo anno di attività dell’Avis chiaramontana. Come sempre questi risultati passano dalla promozione e dall’organizzazione di eventi come l’Avis cup calcio a 5, la Nivera dell’Avis, la partecipazione al raduno avisini degli iblei, la casa di Babbo Natale, che servono a coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del volontariato e quindi alla donazione del sangue. Il calendario donazione è partito ufficialmente domenica 11 gennaio e conta ogni mese tre giornate di donazione concentrate principalmente nelle domeniche. La prossima donazione in calendario è prevista per domenica 25 gennaio. Per consultare il calendario e per qualsiasi altra news riguardante l’Avis di Chiaramonte, basta consultare il sito www.avischiaramonte.it oppure recarsi presso la sede di Via Vittorio Emanuele n°5 nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, e il giovedì e sabato dalle 10 alle 12:30.